Dove si trova.

Poasco è una frazione di San Donato Milanese situata ad ovest del centro abitato all'interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Area e servizi

Situata a Poasco (Milano – Chiaravalle), nella zona verde del Parco Sud più vicina al Duomo, Cascina Sorigherio è un’occasione irripetibile per creare la tua oasi privata di benessere, in un ambiente ancora intatto. Collegata al centro di Milano con la metro gialla e l’autobus 77, propone eco-abitazioni di prestigio, inserite nell’affascinante atmosfera di un’antica cascina lombarda recuperata. Con i suoi oltre 150 anni di storia, Cascina Sorigherio è protagonista di un intervento immobiliare di grande pregio: uno degli ultimi di questo tipo, ancora possibili nelle immediate vicinanze di Milano. Il sapiente recupero architettonico della corte e della struttura del fienile ha mantenuto intatta l’atmosfera d’altri tempi, restituendo il piacere di abitare in un contesto rilassante, dove è facile socializzare e crescere la famiglia.

Cascina Sorigherio è il luogo ideale dove far crescere la famiglia in sicurezza, con tutte le comodità della città.

Parco Agricolo Sud di Milano

Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i parchi regionali che insistono sul territorio della provincia di Milano, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell’istituzione provinciale. Ha una superficie di 46.300 ettari e sono presenti più di 1400 aziende agricole oltre ad abazie e castelli. Sono presenti anche alcuni mammiferi (ghiro, tasso, faina, volpe, coniglio selvatico, donnola, lepre), uccelli (airone cinerino, picchio, garzetta, cuculo, cinciallegra, gabbiano comune, gallinella d’acqua, folaga, airone guardabuoi, martin pescatore).
Nel vasto reticolo di rogge, fontanili e Navigli sono poi presenti molte specie ittiche.

Abbazia Chiaravalle

La chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia e fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione. La distribuzione funzionale degli ambienti segue la pianta-tipo del monastero cistercense. Sopravvivono oggi solo la chiesa abbaziale e il chiostro, sul quale gravitano i principali edifici monastici, oltre al cimitero dei monaci.

Viabilità e Trasporti

La città è collegata con:

Arterie stradali

  • Tangenziale Ovest
  • Via Ripamonti

Autobus di linea

  • Linea 77
  • Linea 140

A pochi minuti dalla Metropolitana:

  • MM Rogoredo

Servita dell'aeroporto

  • Aeroporto Linate