IL PARCO, TRA NATURA E CULTURA

Un cuore verde a pochi minuti dalla metropoli

Parco Agricolo Sud Milano

Per gli amanti della natura e della cicloviabilità

Il Parco Agricolo Sud Milano è tra i più rinomati e conosciuti parchi agricoli regionali della provincia di Milano, congiunto a ovest con il Parco del Ticino e a est con il Parco dell’Adda. Su di una superficie di 46.300 ettari sono presenti più di 1.400 aziende agricole, oltre ad abbazie e castelli.

Una grande area verde facilmente raggiungibile in auto e in bicicletta, il Parco prevede progetti di recupero ambientale e paesaggistico nelle aree degradate, con habitat destinati alla tutela della biodiversità: come l’Oasi Smeraldino, che si estende per oltre 22 ettari.

Il Parco salvaguarda le attività agricole, le colture e i boschi, tutela i luoghi naturali e valorizza il patrimonio storico, con attività di informazione e guida a un uso rispettoso delle risorse ambientali.

  • 46.300 ETTARI

  • 1.400 AZIENDE AGRICOLE

  • ABBAZIE E CASTELLI

  • PISTE CICLABILI E PEDONALI

Abbazia di Chiaravalle

Abbazia di Chiaravalle

Architettura gotica ed economia del territorio

La chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia e fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione. La distribuzione funzionale degli ambienti segue la pianta-tipo del monastero cistercense. Sopravvivono oggi solo la chiesa abbaziale e il chiostro, sul quale gravitano i principali edifici monastici, oltre al cimitero dei monaci.